MATERIALE DIDATTICO
Nella presente pagina è raccolto e disponibile per il download il materiale didattico che viene impiegato per le attività didattiche in Aula. Per maggiore chiarezza, il materiale è puntualmente collocato all’interno del programma del Corso. Si ricorda che tale materiale è di supporto alle attività didattiche svolte in aula: per una adeguata preparazione all’esame è comunque necessario fare riferimento ai libri di testo consigliati.
- Presentazione del Corso
- Struttura del Corso e attività (Lez0)
- La “lezione di Darwin”: come in natura, sul mercato non necessariamente vincono i migliori … (LEZ01_presentazione)
- Alcuni concetti di base
- Il marketing: definizioni. La misurazione degli obiettivi d’impresa e della soddisfazione del cliente (Profitto, Reddito e Customer Satisfation) (LEZ02_MKTG_definizioni)
- Alcuni richiami di economia aziendale: l’Azienda (LEZ03.1 L’azienda agraria)
- Impresa, Reddito Netto e Profitto nelle strategie di mktg (LEZ03.2 L’impresa e RN)
- Azienda e filiera: efficienza aziendale e confini ideali (LEZ03.3 Confini efficienti)
- Le fasi e i livelli del marketing management
- Tre fasi e tre livelli (LEZ04marketing_management)
-
- Il marketing analitico lezione_05a, lez05B, lezione_05C
- Il marketing analitico interno (quali sono i nostri punti di forza e di debolezza?)
analisi dell’organizzazione e gestione dell’azienda - Marketing analitico esterno (quali rischi e quali opportunità?):
- Il marketing analitico interno (quali sono i nostri punti di forza e di debolezza?)
- Il marketing analitico lezione_05a, lez05B, lezione_05C
- Il marketing strategico
- Il marketing strategico aziendale LEZ06_strategia_ aziendale
- Il piano strategico di marketing (per il singolo prodotto) e le leve del marketing LEZ07_marketing_strategico
– prodotto LEZ07_a prodotto
– prezzo Lez07b prezzo
– comunicazione LEZ_07c Comunicazione
– distribuzione LEZ_07d Distribuzionelettura di approfondimento: “La mappa distributiva in Italia” Ed. Federdistribuzione (Mappa_Distributiva)
- Il marketing operativo LEZ08_marketing_operativo
- Il business plan LEZ_9 businessplan
- LETTURE UTILI:
- Report “Vino e Spirits 2021“
- Report “Il settore vitivinicolo in Italia- 2022“
- APPROFONDIMENTI:
- Lo scenario di riferimento
- Lettura di approfondimento “Il Vino: produzioni e Mercati” Ed. UniCeSV – 2016 (Report UniCeSV)
Esercitazioni
NB. i contenuti delle esercitazioni sono parte integrante del corso. Gli argomenti trattati sono oggetto di esame, ad eccezione degli strumenti operativi (computer, indagini on line, ecc.) adottati durante il loro svolgimento. Nelle prove intermedie non è previsto l’uso del computer; lo svolgimento di eventuali esercizi deve essere impostato nei termini idonei all’impiego di un foglio elettronico.
- Elementi di matematica finanziaria (ES01_matfin)
- La valutazione investimenti
- aspetti teorici (LEZ_ES02_valutazione_investimenti)
- esercitazione (esercizio_base)
- Strumenti e metodi per le indagini di mercato (ES03_audit)
- per la partecipazione all’esercitazione “Audit esterno” fare riferimento alle istruzioni indicate su MOODLE
- Costo orario di una macchina (costo macchina)
- Costi fissi e variabili: scelte di “make or buy” e analisi del punto di pareggio (break-even point) (ES04_CF_CV_BEP)
- BEP Multiprodotto (ES04_BEP MULTIPRODOTTO)
- Esercizi
- Elementi di contabilità analitica per l’analisi interna dei costi di produzione (ES05_PRICING)
- Criterio economico nelle scelte di distribuzione (criterio economico distribuzione)
Letture consigliate:- Fattori G., Vanoli M. (2011), “Il Marketing sociale: opportunità e prospettive”, in Cucco E., Pagani R., Pasquali M., Soggia A. (a cura di), Secondo Rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, Carocci
- Il vino produzione e Mercati (scarica il volume in formati PDF)
- L’agricoltura italiana conta INEA
- La competitività dell’agroalimentare italiano ISMEA