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MATERIALE DIDATTICO Nella presente pagina è raccolto e disponibile per il download il materiale didattico che viene impiegato per le attività didattiche in Aula. Per maggiore chiarezza, il materiale è puntualmente collocato all’interno del programma del Corso. Si ricorda che tale materiale  è di supporto alle attività didattiche svolte in aula: per una adeguata preparazione all’esame è comunque necessario fare riferimento ai libri di testo consigliati.
  • Alcuni concetti di base 
    • Il marketing: definizioni. La misurazione degli obiettivi d’impresa e della soddisfazione del cliente (Profitto, Reddito e Customer Satisfation) (LEZ02_MKTG_definizioni)
    • Azienda e Impresa: alcuni richiami di economia aziendale (LEZ2b_azienda&impresa)
    • Azienda e filiera: efficienza aziendale e confini ideali (LEZ3_Azienda_e_filiera)
  • Il marketing analitico  (lezione_06marketing_analitico)
    • Marketing analitico esterno: analisi del mercato e del comportamento del consumatore (strumenti e metodi d’indagine diretta);
    • Comportamento del consumatore e segmentazione e segmentazione della domanda (lezione_06bis comportamento_segmentazione)
    • analisi della concorrenza e posizionamento competitivo (rischi e opportunità)
    • Il marketing analitico interno analisi dell’organizzazione e gestione dell’azienda (punti di forza e di debolezza)
    • Il modello SWOT: rischi e opportunità, punti di forza e di debolezza
Esercitazioni    NB. i contenuti delle esercitazioni sono parte integrante del corso. Gli argomenti trattati sono oggetto di esame, ad eccezione degli strumenti operativi (computer, indagini on line, ecc.) adottati durante il loro svolgimento. Nelle prove intermedie non è previsto l’uso del computer; lo svolgimento di eventuali esercizi deve essere impostato nei termini idonei all’impiego di un foglio elettronico.   Letture consigliate
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