MATERIALE DIDATTICO
Nella presente pagina è raccolto e disponibile per il download il materiale didattico che viene impiegato per le attività didattiche in Aula. Per maggiore chiarezza, il materiale è puntualmente collocato all’interno del programma del Corso. Si ricorda che tale materiale è di supporto alle attività didattiche svolte in aula: per una adeguata preparazione all’esame è comunque necessario fare riferimento ai libri di testo consigliati.
- Presentazione del Corso
- Struttura del Corso e attività ( LEZ0_Presentazione_Corso)
- La “lezione di Darwin”: come in natura, sul mercato non necessariamente vincono i migliori … (LEZ01_presentazione)
- Alcuni concetti di base
- Il marketing: definizioni. La misurazione degli obiettivi d’impresa e della soddisfazione del cliente (Profitto, Reddito e Customer Satisfation) (LEZ02_MKTG_definizioni)
- Azienda e Impresa: alcuni richiami di economia aziendale (LEZ2b_azienda&impresa)
- Azienda e filiera: efficienza aziendale e confini ideali (LEZ3_Azienda_e_filiera)
- Lo scenario di riferimento
- Le principali evoluzioni di mercato e gli effetti diretti sulle strategie aziendali
- La domanda: rapporti uomo-cibo (Lez4a_domanda_alimentare)
- L’offerta (Alim_LEZ4b scenarioOFFERTA)
- Le principali evoluzioni di mercato e gli effetti diretti sulle strategie aziendali
- Le fasi e i livelli del marketing management
- Tre fasi e tre livelli (lezione05marketing_management)
- Il marketing analitico (lezione_06marketing_analitico)
- Marketing analitico esterno: analisi del mercato e del comportamento del consumatore (strumenti e metodi d’indagine diretta);
- Comportamento del consumatore e segmentazione e segmentazione della domanda (lezione_06bis comportamento_segmentazione)
- analisi della concorrenza e posizionamento competitivo (rischi e opportunità)
- Il marketing analitico interno analisi dell’organizzazione e gestione dell’azienda (punti di forza e di debolezza)
- Il modello SWOT: rischi e opportunità, punti di forza e di debolezza
- Il marketing strategico
- Il marketing strategico aziendale (LEZ_7_strategia_ aziendale)
- Il piano strategico di marketing (per il singolo prodotto) e le leve del marketing (LEZ_8_marketing_strategico_operativo)
– prodotto
– prezzo (vedi anche “Es05 Pricing”)
– comunicazione (LEZ_09_Comunicazione), (LEZ9b_Pubblicità)
– distribuzione (LEZ_10_Distribuzione)
- lettura di approfondimento: “La mappa distributiva in Italia” Ed. Federdistribuzione (Mappa_Distributiva)
- Il marketing operativo (LEZ_8_marketing_strategico_operativo)
- Il business plan (LEZ_11Businessplan)
- Elementi di matematica finanziaria (ES01_matfin)
- La valutazione investimenti
- aspetti teorici (ES02_valutazione_investimenti)
- esercitazione (esercizio_base)
- Strumenti e metodi per le indagini di mercato (ES03_Audit)
- Elementi di contabilità analitica per l’analisi interna dei costi di produzione (ES05_PRICING)
- Criterio economico nelle scelte di distribuzione (criterio economico distribuzione)
- L’agricoltura italiana conta (ultima versione 2014) INEA
- La competitività dell’agroalimentare italiano (executive summary 2014) ISMEA