In Evidenza

POSIZIONE ACCADEMICA E RUOLI ATTUALI

Professore ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare AGRI-01/A – Economia agraria, alimentare ed estimo rurale (appartenente al GSD 07/AGRI-01 – ECONOMIA AGRARIA, ALIMENTARE ED ESTIMO RURALE) presso l’ Università degli Studi di Firenze DAGRI –Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali.
Responsabile Scientifico del Laboratorio di Dipartimento ObiArt (OsservatorioBirre Artigianali Italiane: filiere e mercati)

Titolare degli insegnamenti di

– Marketing Vitivinicolo, CdL Viticoltura ed Enologia

– Estimo rurale ed elementi di contabilità analitica, LM Scienze etecnologie agrarie

– Contabilità analitica e valutazione degli investimenti, Master Universitario di I livello in management e marketing vitivinicolo

 

ATTIVITÀ FORMATIVA

Conseguito il diploma di Perito Agrario il 30/07/81 con la votazione 60/60, presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, proseguo gli sudi universitari conseguendo la laurea in Scienze Agrarie il 19/09/88 con voto 110/110 LODE discutendo una tesi su “L’ordinamento fondiario e l’evoluzione della proprietà fondiaria nella provincia di Firenze”. Successivamente continuo gli studi nell’ambito di un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo il 6/07/94 il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Politica Agraria. Dal 1995 al 1998 completo il mio percorso di studi nell’ambito di due diverse borse di studio post-dottorato.

ATTIVITÀ PROFESSIONALE

Appena conclusi gli studi tecnici agrari (dal 1982 al 1986) ho svolto la professione di perito agrario nell’ambito della formazione professionale nel campo della progettazione e manutenzione del verde pubblico e florovivaistico. Completati gli studi universitari, presto servizio militare come ufficiale nell’Esercito congedandomi nel 1990 per potere prendere servizio, in seguito alla vincita di concorso nazionale, come professore di ruolo nella Scuola Media Secondaria Statale (classe di concorso 058/A-discipline economico estimative).

Nel 1998 divengo ricercatore universitario nel gruppo disciplinare G01X pressol’Università degli Studi di Firenze, risultando idoneo e poi venendo chiamato adassumere il ruolo di professore di ruolo di seconda fascia nel 2001 e di prima fascia nel 2005.

TEMATICHE DI PRINCIPALE INTERESSE SCIENTIFICO

I campi di ricerca principali sono riconducibili alle tematiche relative al marketing e all’estimo rurale inquadrate nel più ampio quadro dello sviluppo rurale sostenibile e della pianificazione territoriale. I prodotti di qualità (vitivinicoli, brassicoli artigianali e le produzioni zootecniche) rappresentano i principali temi di approfondimento trattati sia a livello aziendale (nelle analisi contabili analitiche e nelle valutazioni degli investimenti) che di filiera e di mercato, in funzione delle preferenze del consumatore.

ATTIVITÀ DI RICERCA E PRODUZIONE SCIENTIFICA
Tali tematiche di interesse scientifico sono state oggetto di oltre 40 diversi progetti di ricerca, ai quali ho partecipato spesso assumendo il ruolo di responsabile scientifico. Tale attività si è concretizzata in oltre 100 pubblicazioni scientifiche, l’organizzazione di oltre 40  Convegni e Seminari di Studi e la partecipazione a  vari eventi convegnistici.

In diversi casi le attività di ricerca sono state svolte assumendo il ruolo coordinamento scientifico e di direzione di Centri e Laboratori dell’Ateneo Fiorentino, a partire dalla direzione del Centro di Documentazione Internazionale sui Parchi (2001-2005); di direzione del Centro di Ricerca interdipartimentale UniCeSV (2005-2015) e di responsabile scientifico del Laboratorio ObiArt (Osservatorio Nazionale sulle Birre Artigianali) (2017-oggi).

Socio Ordinario dell’Accademia dei Georgofili e della Accademia Italiana di Scienze Forestali e membro delle principali associazioni scientifiche nazionali (SIEA, SIDEA, CeSET) operanti nell’ambito del settore scientifico disciplinare di pertinenza.

Verificato da MonsterInsights