MATERIALE DIDATTICO

Nella presente pagina è raccolto e disponibile per il download il materiale didattico che viene impiegato per le attività didattiche in Aula. Per maggiore chiarezza, il materiale è puntualmente collocato all’interno del programma del Corso. Si ricorda che tale materiale  è di supporto alle attività didattiche svolte in aula: per una adeguata preparazione all’esame è comunque necessario fare riferimento ai libri di testo consigliati.

  • Alcuni concetti di base 
    • Il marketing: definizioni. La misurazione degli obiettivi d’impresa e della soddisfazione del cliente (Profitto, Reddito e Customer Satisfation) (LEZ02_MKTG_definizioni)
    • Alcuni richiami di economia aziendale: l’Azienda (LEZ03.1 L’azienda agraria)
    • Impresa, Reddito Netto e Profitto nelle strategie di mktg (LEZ03.2 L’impresa e RN)
    • Azienda e filiera: efficienza aziendale e confini ideali (LEZ03.3 Confini efficienti)
      N.B. I presenti contenuti  (propedeutici al corso in quanto già oggetto di altri insegnamenti) qualora necessario possono essere approfonditi con le letture consigliate in fondo al presente programma).
      La piena padronanza di tali contenuti è indispensabile per il corso.
    • Il marketing analitico  (lezione_05marketing_analitico)
      • Il marketing analitico interno (quali sono i nostri punti di forza e di debolezza?)
        analisi dell’organizzazione e gestione dell’azienda
      • Marketing analitico esterno (quali rischi e quali opportunità?):
        – analisi del mercato e del comportamento del consumatore (strumenti e metodi d’indagine diretta);
        – comportamento del consumatore e segmentazione della domanda
        – segmentazione mercato vino
        – analisi della concorrenza
    • Il modello SWOT: quali sono i punti di forza e di debolezza che emergono dalla nostra analisi interna rispetto ai rischi e alle opportunità evidenziati con l’analisi esterna
    • Dall’analisi alle strategie di posizionamento posizionamento competitivo

Esercitazioni   

NB. i contenuti delle esercitazioni sono parte integrante del corso. Gli argomenti trattati sono oggetto di esame, ad eccezione delle “abilità” informatiche acquisite nelle attività di laboratorio. Nelle prove intermedie non è previsto l’uso del computer e lo svolgimento di eventuali esercizi di matematica finanziaria dovrà essere impostato adottando le classiche formule (di anticipazione, posticipazione, accumulazione ecc.) e non secondo le modalità che invece si seguono impiegando un foglio elettronico (come indicato negli allegati esercizi).

 

APPROFONDIMENTO su “Alcuni concetti di base” (Azienda, Impresa e Bilanci)
Panattoni A. Campus F. “Economia dell’Azienda agraria” Ed. UTET (varie ed.)
Cap. I L’azienda e l’impresa agricola da pag. 3 a pag. 9
Cap. II I capitali dell’Azienda da pag. 10 a pag. 19
Cap. IV Il bilancio dell’impresa da pag. 50 a pag. 80
(panattoni-azienda) (panattoni-bilancio)

 

ARCHIVIO ESERCITAZIONI E SEMINARI 

13 maggio  2015 ore 14.30
Aula Magna Scuola di Agraria – P.le delle Cascine 18 Firenze
“The Spanish wine market: Where does it go?”
Prof. Ricardo Sellers Rubio, Departamento de Marketing, Universidad de Alicante
scarica il materiale (MasterClassFLR) (Case Study Enrique Mendoza)

20 maggio  2015 ore 14.30
Aula Magna Scuola di Agraria – P.le delle Cascine 18 Firenze
“IL NUOVO FIASCO RUFFINO- COSTRUIRE BRAND EQUITY ATTRAVERSO MARKETING DI PRODOTTO”
Dott.ssa Anna Casodi, Trade Marketing Specialist

 

Letture consigliate: